WeCare3s Logo
Deco

Wecare VCO

C.I.S.S. Verbano

Il progetto Wecare VCO è un sistema territoriale di welfare innovativo, sociale e generativo rivolto alla cura degli anziani e alla autonomizzazione delle persone nella fase della terza età, con l’obiettivo di prevenire l’istituzionalizzazione della cura garantendo la permanenza domestica il più a lungo possibile. Wecare VCO affianca agli operatori gli enti del privato sociale, le associazioni di volontariato, i servizio civilisti negli interventi a favore di anziani e famiglie.

Contatti

Mappa del progetto
Placeholder

Sperimentazioni

Relative al progetto Wecare VCO

Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Novara e Biella

Azioni di prevenzione e monitoraggio anziani in fragilità

La sperimentazione offre azioni di supporto alla quotidianità degli anziani (es. supporto nel trasporto, compagnia, …) attraverso la rete di operatori e volontari inseriti in un percorso bimestrale di formazione, aggiornamento e confronto. L’emergenza sanitaria ha allargato ulteriormente la rete in funzione delle necessità. Sono erogati servizi di assistenza domiciliari ad anziani fragili (es. cura della persona, consegna pasto giornaliero, ecc.).
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Anziani in fragilità

Referente

Chiara Fornara

direttore@cssv.it

Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Novara e Biella

Attivazione di comunità volontaria

La sperimentazione prevede la ricerca, attivazione, formazione e coordinamento di volontari di comunità per sopperire con servizi di supporto in comunità non ancora raggiunte.  La sperimentazione è focalizzata in un’area periferica e complessa (Valle Anzasca – area montana caratterizzata da piccole comunità isolate e scarsamente coperte da servizi): la sperimentazione prevede il coinvolgimento di volontari nelle comunità per la consegna pasti ad anziani fragili, in collaborazione con una RSA di mezza valle.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Cittadini, potenziali volontari

Referente

Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Novara e Biella

Ampliando “la cura è di casa” - includendo anche volontari giovani

La sperimentazione prevede di estendere le azioni di “La cura è di casa” inserendo: giovani in servizio civile tramite formazione e attivazione di tirocini; tutor di comunità formati sul territorio; utenti REI attraverso l’attivazione di percorsi dedicati.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

giovani, utenti RDC, serviziocivilisti

Referente

Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Novara e Biella

Empowerment – rafforzamento di competenze e strumenti di operatori e volontari

La sperimentazione prevede lo sviluppo di formazioni ad hoc su temi emersi come rilevanti (es. temi digitali per le organizzazioni del terzo settore, formazione informatica per i partner del progetto soprattutto laddove operativi, fundraising, educazione finanziaria, tema di “gestione della comunità ai tempi del covid” emerso nell’emergenza, anche per quanto riguarda le modalità di comunicazione e relazione con gli anziani e caregiver). WeCare VCO dà continuità all’azione di comunicazione de La Cura è di Casa, con un “libretto”, pillole video e altre iniziative di comunicazione, con indicazioni e consigli per il  contrasto alla pandemia COVID e gli interventi domiciliari in sicurezza.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Partner del progetto, organizzazioni del terzo settore

Referente

Immagini di progetto

Partner

Relativi al progetto Wecare VCO

Logo WeCare3s

È sviluppato da:

Logo WeCare3s e Regione Piemonte