WeCare3s Logo
Deco

Se io sono, tu sei e noi siamo

Cons. Intercomunale Servizi Sociali di Pinerolo

Migliorare la rilevazione e gestione della conflittualità di famiglie con minori in situazioni di fragilità attraverso azioni di empowerment della persona, di sviluppo di comunità e di innovazione della governance. Co-costruire un nuovo modello di intervento interdisciplinare per promuovere una visione generativa nell’approccio con le famiglie.

Sperimentazioni

Relative al progetto Se io sono, tu sei e noi siamo

Città Metropolitana di Torino

Percorso di formazione di mediatori di comunità

Formazione e accompagnamento di mediatori di comunità affinché diventino elementi attivanti del territorio inteso come: famiglie, scuole, imprese. Sono state attivate diverse modalità di formazione (utilizzo di formazioni frontali e di passeggiate di quartiere/paese).
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Cittadini dei territori interessati al progetto

Referente

Città Metropolitana di Torino

Sviluppo di comunità: realizzazione di attività con il territorio

Un percorso di co-progettazione tra social coach e mediatori di comunità finalizzato alla programmazione sul territorio di azioni di comunità. Pinerolo: iniziativa ludico/ricreativa ecologica chiamata “T’aggiusto io “. Perosa Argentina: riqualificazione di un sentiero montano . Torre Pellice: attività ludico/ricreative nel quartiere Sanciò.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Mediatori di comunità, Social coach, Famiglie e minori

Referente

Ciss Pinerolo -Chiara Solcia / Gruppo Abele - Viola Poggi

solcia@cisspinerolo.it

Città Metropolitana di Torino

Capacity building: attività con operatori di diverse organizzazioni

Formazione di operatori  che possano poi confrontarsi ed  integrarsi nella gestione del conflitto (es. operatori delle forze dell’ordine, avvocati, terapeuti) al fine di favorire lo sviluppo di un modello di prevenzione e gestione condiviso in un’ottica di welfare generativo.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Operatori specifici provenienti dall'ambito sanitario, educativo, forze dell’ordine, avvocati, terzo settore, amministratori locali.

Referente

Città Metropolitana di Torino

Sviluppo di comunità: percorso formativo di educazione alla gestione del conflitto

Studenti: riflessione e un’analisi dei conflitti fuori e dentro la scuola. Gli incontri, hanno fornito inoltre le basi per accrescere la conoscenza sull’uso responsabile e consapevole di internet e dei social media. Metodo: peer education. Lo strumento tecnologico il video making.Docenti: formazione sulle tecniche di gestione del conflitto: "stare nel conflitto".
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Docenti e Studenti di tre istituti di scuola secondaria di primo grado. Classi II e III.

Referente

Città Metropolitana di Torino

Welfare aziendale, territoriale e di Comunità

BARCAMP: condivisione sul welfare aziendale e territoriale, benessere del lavoratore e innovazione delle organizzazioni.
PERCORSO DI CO-PROGETTAZIONE CON LE AZIENDE: analisi dei fabbisogni delle imprese e redazione del progetto WAT-PIN:Azioni integrate di Welfare Aziendale e Territoriale”.
REPORT: WELFARE AZIENDALE E TERRITORIALE in epoca COVID finalizzato a mappare le azioni del mondo profit e no profit a favore del benessere delle famiglie
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Lavoratori del territorio, famigliari dei lavoratori, cittadini, operatori del terzo settore e del volontariato sociale (sia come erogatori dei servizi, sia come potenziali destinatari)

Referente

CFIQ -Elena Paciello

e.paciello@consorziofiq.it

0121 393617 / 346 3059024

Partner

Relativi al progetto Se io sono, tu sei e noi siamo

Logo WeCare3s

È sviluppato da:

Logo WeCare3s e Regione Piemonte