WeCare3s Logo
Deco

Facciamo co.s.e

Unione dei Comuni Moncalieri, Trofarello, La Loggia

Il progetto intende trovare nuove modalità di risposta a problemi che aumentano e cambiano tramite il rafforzamento del welfare locale. Il modello di governance a cui si tende prevede un approccio orientato al consenso e a modalità decisionali collettive e coordinate, in grado di creare reti dinamiche tra attori pubblici e privati.

Contatti

Mappa del progetto
Placeholder

Sperimentazioni

Relative al progetto Facciamo co.s.e

Città Metropolitana di Torino

Definizione di un modello di governance sistemica

Co-progettazione di un nuovo modello di governance attraverso: mappatura di modelli di governance esistenti, co-progettazione del modello da sperimentare, condivisione del modello con tutti gli attori e sperimentazione del modello sulla realizzazione del Reddito di Cittadinanza e sugli interventi sui minori e giovani adulti. È previsto inoltre un intervento di supporto al volontariato ed alle piccole associazioni territoriali in termini di progettazione finalizzata al recupero di risorse economiche ed al reclutamento di nuova classe dirigente (possibilmente giovane).
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Operatori di rete pubblici e privati

Referente

PIACENZA SEVERINA

piacenza@unionemoncalieri.it

011/6823611

Città Metropolitana di Torino

Sperimentazione del modello di governance sistemica in casi concreti

Applicazione del modello di governance co-progettato nell’ambito di percorsi RdC e/o in supporto a minori, adolescenti NEET in uscita dalla comunità.  Il modello RdC sembra ideale per sperimentare interventi di rete che consentano quell’approccio multidisciplinare proprio dello strumento. Discorso analogo per i minori  in uscita da situazioni protette a cui occorre offrire un accompagnamento “a tutto tondo” per favorire un inserimento socio-lavorativo adeguato.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Minori, adolescenti, utenti RdC

Referente

BEGHELDO MARA

begheldo@unionemoncalieri.it

011/6823611

Partner

Relativi al progetto Facciamo co.s.e

Logo WeCare3s

È sviluppato da:

Logo WeCare3s e Regione Piemonte