WeCare3s Logo
Deco

C.i.S.t.a.i

C.I.S.S. 38

C.I.S.T.A.I. è un progetto per rafforzare la capacità dei 7 enti gestori, parte della stessa ASL, di intervenire in modo omogeneo e integrato con azioni di contrasto alla fragilità sociale ed economica nelle comunità di riferimento, favorendo l’accesso alle reti di sostegno e ai servizi, mettendo a sistema processi collaborativi tra territori e tra attori.

Sperimentazioni

Relative al progetto C.i.S.t.a.i

Città Metropolitana di Torino

Percorsi di co-progettazione territoriale

Percorso di co-progettazione con il supporto di un ente esterno e di un partner entro cui concretizzare le basi della co-progettazione. I percorsi seguono due distinti approcci: la co-progettazione secondo gli articoli 55 e 56 del Codice del Terzo Settore (percorso formale) e la co-progettazione come forma di progettazione partecipata (percorso informale). Ogni territorio ha obiettivi specifici da raggiungere: di progettazione in senso stretto (attivazione di un progetto su una tematica specifica); di programmazione (analisi di bisogni/approfondimento di temi rilevanti; definizione di un patto); di attivazione del terzo settore e della comunità.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Partner del progetto relativi al territorio specifico e enti attivi sullo stesso territorio

Referente

Città Metropolitana di Torino

Azioni di contrasto alla povertà economica

La sperimentazione, attivata con azioni mirate nei 7 territori del progetto, vuole ridurre lo stato di fragilità dei beneficiari offrendo: percorsi di orientamento e inserimento lavorativo, percorsi di sostegno psicologico a seguito di difficoltà economiche e/o relazionali, percorsi teorico/pratici di educazione finanziaria e alimentare (es. gestione spesa sana in collaborazione con Banco Alimentare). Il coordinamento e la condivisione di buone pratiche tra i diversi territori e attori coinvolti rappresenta un ulteriore obiettivo cui tende la sperimentazione.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Persone in condizione di povertà economica ed educativa

Referente

Città Metropolitana di Torino

Azioni di sostegno alla genitorialità

La sperimentazione, attivata con azioni mirate nei 7 territori del progetto, realizza sostegno alla genitorialità sul piano relazionale attraverso: percorsi di comunicazione tra genitori/figli per prevenire e gestire conflittualità, attivazione di gruppi solidali, supporto psicologico. Il coordinamento e la condivisione di buone pratiche tra i diversi territori e attori coinvolti rappresenta un ulteriore obiettivo cui tende la sperimentazione.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Genitori

Referente

Città Metropolitana di Torino

Azioni di sostegno educativo e alla didattica in ambito scolastico

La sperimentazione, attivata con azioni mirate nei 7 territori del progetto, realizza attività di sostegno educativo e alla didattica: supporto al passaggio tra scuole attraverso interventi mirati, sostegno alle lezioni a distanza e in presenza, osservazione delle dinamiche relazionali in ambito scolastico, mediazione nella relazione insegnanti-genitori adulto-bambino (advocacy), sportello di ascolto e sostegno per genitori e insegnanti. Il coordinamento e la condivisione di buone pratiche tra i diversi territori e attori coinvolti rappresenta un ulteriore obiettivo cui tende la sperimentazione.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Minori in età scolare, genitori, insegnanti

Referente

Città Metropolitana di Torino

Linee guida condivise sull’assistenza economica

Percorso di confronto e definizione, tra i 4 ambiti e pertanto tra i 7 Enti gestori, di linee guida comuni sulle modalità di sostegno al reddito in ottica di welfare generativo e territoriale, e avvio di in un percorso di rilettura dei diversi interventi e regolamenti di assistenza economica, in complementarietà con il RdC e altre misure di attivazione sociale.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Servizi sociali, adulti e nuclei familiari in situazione di vulnerabilità economica

Referente

Immagini di progetto

Partner

Relativi al progetto C.i.S.t.a.i

Logo WeCare3s

È sviluppato da:

Logo WeCare3s e Regione Piemonte