WeCare3s Logo
Deco

An.Co.Re

Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale di Rivoli, Rosta, Villarbasse

AN.CO.RE promuove il rinforzo delle connessioni tra attori locali istituzionali, terzo settore, cittadini attivi e la sperimentazione di azioni integrate informative, aggregative, di supporto a bisogni espressi da cittadini, attraverso la figura del facilitatore.
L’obiettivo è localizzare le situazioni di fragilità degli anziani, condividendo questo percorso e processo con i partner locali del territorio.
“Un aiuto a Km0” “Se vuoi arrivare primo, corri da solo; se vuoi andare lontano cammina insieme”.

Contatti

Mappa del progetto
Placeholder

Sperimentazioni

Relative al progetto An.Co.Re

Città Metropolitana di Torino

Realizzazione di un modello di Governance partecipato

La sperimentazione prevede attraverso alcuni organi, quali il Coordinamento ATS e la Cabina di Regia (composta dai membri dell’ATS ed i 3 Comuni partner), la lettura condivisa dei bisogni e delle risorse territoriali al fine di mettere in campo interventi condivisi e coordinati.
La governance partecipata si riflette nel Progetto anche a livello operativo mediante l’istituzione di riunioni di equipe dei facilitatori del Progetto, e coinvolge anche i cittadini con la costituzione di Tavoli di progettazione partecipata (in cui sono coinvolti anche stakeholder quali associazioni locali) ed incontri di coordinamento della rete nel corso del Progetto.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Enti Pubblici e soggetti del Terzo Settore Realtà del volontariato e di cittadinanza attiva

Referente

Anna Rapetta

rapetta@cisarivoli.it

011/9501418

Città Metropolitana di Torino

Mappatura di bisogni, risorse e potenzialità

Questa parte di lavoro si concretizza con  la costruzione e la condivisione con le persone contattate, di una mappatura/rappresentazione delle risorse disponibili in risposta ai bisogni sociali emersi, e lo fa attraverso l’incontro diretto con il territorio (es. interviste). 
L’azione di mappatura, più intensa nei primi mesi del progetto, è costantemente oggetto di lavoro dei facilitatori. Tale azione prevede: la messa in campo di diverse modalità e strumenti, quali questionari individuali alla popolazione target; interviste agli stakeholder locali; una lettura e fotografia dei dati anagrafici e dei servizi/proposte precedentemente attivate dalle amministrazioni o altri soggetti attivi nei quartieri oggetto della sperimentazione.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Realtà del volontariato e di cittadinanza attiva

Referente

Massimiliano Ceppa

massimiliano.ceppa@coopsandonato.it

3519961606

Città Metropolitana di Torino

Animazione territoriale e accompagnamento dei gruppi di lavoro

L’equipe dei facilitatori ha realizzato le seguenti attività:
  • Sportello fisso ed itinerante (telefonico durante il periodo di lockdown) come snodo per la raccolta di bisogni, il reindirizzo verso soluzioni disponibili (sanitarie e non) e l’attivazione di volontari;
  • Tavoli di co-progettazione, incontri tematici, momenti di incontro, come strumento per ascoltare /coinvolgere /supportare nuove opportunità/servizi per gli over 65;
  • Lavoro di comunicazione e informazione dei servizi e attività presenti sul territorio attraverso mezzi cartacei e digitali (tra i quali pagina fb e istituzione broadcast whatsapp);
  • Attività di animazione nei centri anziani, tra le quali alcune a carattere intergenerazionale come lo “sportello di consulenza 2.0”.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Realtà del volontariato e di cittadinanza attiva

Referente

Emanuele Dalle Vedove

emanuele.dallevedove@coopsandonato.it

3889542052

Città Metropolitana di Torino

Prevenzione e orientamento

La sperimentazione è dedicata alla ricerca, formazione e supporto di care giver, antenne e luoghi che, in dialogo con i facilitatori del progetto, contribuiscano a migliorare la qualità di vita degli over65 (es. facilitazione accesso ai servizi, visite, …).
La formazione (dal titolo “Salute al Centro”)  avviene tramite contenuti su richiesta e momenti di orientamento all’utilizzo dei servizi con volontari e cittadini attivi.
La prevenzione e orientamento è inoltre svolta all’interno dell’azione “sportello fisso e itinerante” (elencata nella sezione Animazione territoriale).
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Care giver: familiari e non, vicini di casa, volontari Antenne: cittadini con un ruolo di segnalazione su persone in necessità

Referente

Carmen Perrone

c.perrone@gruppoarco.org

3881062248

Città Metropolitana di Torino

“Tenere il filo”, interventi rivolti alla fragilità

La sperimentazione prevede la creazione e il coordinamento di prototipi di servizi per proseguire il supporto agli over65 nella ricerca di soluzioni/servizi disponibili.
Si tratta di interventi “leggeri” per aiutare a definire il bisogno e il percorso per soddisfarlo, o interventi in attesa di effettiva presa in carico da parte di un servizio socio sanitario.
I beneficiari sono stati individuati attraverso le Sperimentazioni n. 3 e 4.

FOCUS: «Una presenza trasversale: il Facilitatore»
Rispetto alle linee di azione elencate va inoltre menzionata l’importanza di una figura all’interno del progetto ovvero quella del facilitatore.
Una figura “trasversale” e “multidimensionale”, capace di attivare e connettere i soggetti coinvolti nel progetto; integrando la dimensione di intervento “bottom up”, caratterizzata dal lavoro sul territorio a contatto con il target coinvolto e gli stakeholder locali, a quella “top down” agita dagli organismi di governance (elencati nell’azione 1) e nel dialogo con amministratori e referenti degli enti locali.
Quella del facilitatore è una presenza in grado di mettere in campo modalità e strumenti per sostenere e accompagnare tanto le singole persone quanto  i gruppi nella realizzazione di interventi di welfare di prossimità partecipati e ritagliati sui bisogni effettivi della comunità locale.
in-corso

Beneficiari del servizio

Diretti

Over65 e Realtà del volontariato e di cittadinanza attiva

Referente

Partner

Relativi al progetto An.Co.Re

Logo WeCare3s

È sviluppato da:

Logo WeCare3s e Regione Piemonte