Dai bisogni del territorio a sperimentazioni di azioni innovative di welfare territoriale per raggiungere un welfare regionale sistemico, sostenibile e scalabile.
Il 29.06.2021 si è tenuto l'evento "Verso il 2030: un nuovo modello di welfare in Piemonte" dedicato alla presentazione prospettica verso un nuovo modello di welfare per il 2030. Nel corso dell’evento è stato raccontato l’Outlook Report di sintesi delle prospettive emerse. Una tavola rotonda ha permesso di condividere le riflessioni a valle dell’esperienza Wecare3S e dei relativi risultati.
Di seguito l'Outlook Report nella versione pdf scaricabile.
A chiusura dell'accompagnamento Wecare3S il 12.05.2021 si è tenuto online il #WeCaRe DemoDay come evento di presentazione dei risultati, delle prospettive e del potenziale di sviluppo delle 22 progettualità territoriali che supportano la visione sistemica e di sostenibilità della Regione Piemonte.
Nel corso dell'evento ogni progetto ha raccontato, in un format breve, l’esperienza e le prospettive di continuità della propria sperimentazione sul campo. Il team Wecare3S ha riportato evidenze e prospettive complessive emerse dall'accompagnamento dei progetti.
Di seguito i link alle presentazioni:
Sostenere i servizi di welfare territoriale con risorse costanti e stabili nel tempo è un obiettivo delle politiche sociali regionali. La diversificazione dei bisogni sociali nei differenti contesti territoriali della Regione Piemonte richiede la disponibilità di risorse aggiuntive al fine di fornire risposte innovative rispetto a quelle già sperimentate.
I bisogni sociali emergenti hanno infatti necessità di essere affrontati con logiche, soluzioni e strumenti nuovi, che sappiano cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dall'interazione e dalla contaminazione tra soggetti pubblici e privati e con competenze differenti, in un'ottica di open innovation.
Con WeCaRe e il Bando “Sperimentazione di azioni innovative di welfare territoriale” (Misura 1) la Regione Piemonte ha assegnato € 6.400.000 del Fondo Sociale Europeo a 22 progetti, promossi da altrettanti consorzi dei servizi socio-assistenziali piemontesi. Scopo della misura è contribuire a sviluppare un welfare di prossimità, sostenendo sperimentazioni incisive e stabili di innovazione sociale locale, tramite l’impiego di nuovi strumenti di progettazione territoriale partecipata. La realizzazione delle sperimentazioni ha inoltre intercettato e incluso alcune iniziative locali di supporto alla comunità nate per rispondere a nuove forme di vulnerabilità sociale e relazionale, fino a quel momento non coperte dal welfare territoriale.
Link utili: