Wecare3s è il programma di accompagnamento progettuale e strategico di progetti innovativi di welfare territoriale per la Regione Piemonte (“Misura 1” della strategia WeCaRe).
Quadranti
Progetti
Enti
Partner
Professionisti
Professionalità diverse
Il modello di intervento Wecare3s, che ha accompagnato i 22 progetti e le relative 80 sperimentazioni, si sviluppa in quattro linee di intervento: accompagnamento progettuale, accompagnamento di gestione, modellizzazione e comunicazione.
Il programma di accompagnamento, condotto da un team interdisciplinare e da esperti di Innovazione Sociale, si è articolato in attività di formazione, capacity building e co-progettazione realizzate, a seconda delle esigenze, in forma di workshop collettivi e di percorsi di supporto e consulenza ad hoc per ogni progetto.
Ambiti:
Attività:
Attività:
Attività:
SocialFare
SocialFare è il primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia ed è Incubatore Certificato MISE. Attraverso percorsi di community engagement, capacity-building e co-design supporta lo sviluppo di soluzioni innovative alle pressanti sfide sociali contemporanee, generando nuova conoscenza e nuova economia. Ponendo al centro della propria visione ed azione il valore sociale come condizione necessaria e originaria per generare valore economico e sostenibilità sistemica, SocialFare accelera conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale.
Vai al sitoExperientia
Experientia è un’agenzia di progettazione e ricerca internazionale sulla user experience, il service design ed il modeling dei comportamenti. L’azienda adotta metodi di ricerca qualitativa e quantitativa per sviluppare una comprensione approfondita delle persone nel contesto culturale in cui agiscono. Attraverso l’adozione di metodologie human-centered, progetta soluzioni innovative per allineare prodotti e servizi ai comportamenti, alle azioni e alle aspirazioni delle persone, al fine di facilitare la crescita della competenza e la collaborazione.
Vai al sitoS&T
S.&T. è una società specializzata nelle attività di management delle politiche di sviluppo strategico del territorio, di rigenerazione urbana partecipata, delle pari opportunità, dell’innovazione sociale, nonché nella gestione di programmi europei.
Nell'ambito delle attività legate allo sviluppo locale sostenibile, S&T si è specializzata nel supporto ai processi di sviluppo locale concertato nei territori montani, lavorando con Comuni, Unioni Montane e Bacini Imbriferi Montani. S&T ha elaborato una metodologia di definizione di un quadro strategico denominato “Agenda Strategica”. Inoltre S&T ha sviluppato esperienze di co–progettazione di iniziative di rigenerazione urbana, animazione territoriale e mappatura e sviluppo di reti di attori per la valorizzazione dei luoghi urbani e l’innovazione sociale. Infine fornisce servizi di assistenza tecnica alle attività di gestione e controllo per l’attuazione di progetti europei.